...

Giovani

Giovani

Bonus Assunzione Giovani

LAVORATORE
Lavoratori di età compresa tra i 18 e i 29 anni che soddisfino uno dei seguenti requisiti alternativi:
· siano lavoratori privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
· non abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o professionale;
· vivano da soli con almeno una persona a carico.
Per “lavoratori privi di impiego retribuito” si ritiene vadano intesi coloro i quali negli ultimi 6 mesi:
· non hanno prestato attività lavorativa riconducibile a un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno 6 mesi;
· hanno svolto attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo personale escluso da imposizione.

DATORE DI LAVORO
Aziende che assumono (o trasformano), a tempo indeterminato, giovani fino a 29 anni con determinati requisiti, sempreché dette assunzioni/trasformazioni comportino un aumento della base occupazionale in azienda.

INCENTIVI
L’incentivo è pari a un terzo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali; il valore mensile dell’incentivo non può comunque superare l’importo di 650 € per lavoratore.
L’incentivo spetta nei limiti delle risorse specificatamente stanziate per ogni regione o provincia autonoma ed è autorizzato dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze (Circolare INPS 131/2013 modulo on line “3-2013”).

Durata
La durata della fruizione del beneficio varia a seconda che si tratti di:
· assunzioni a tempo indeterminato, per le quali è prevista una fruizione del beneficio pari a 18 mesi;
· trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti già in essere, per le quali la durata prevista è pari a 12 mesi.
In merito all’effettiva spettanza del beneficio in ognuno dei 18 o 12 mesi considerati, va comunque verificato il rispetto dell’incremento occupazionale.

_____________________________________________________________________________________________________________

GIOVANI
Contratto di apprendistato

LAVORATORE
Possono essere assunti con contratto di apprendistato giovani di età compresa tra 15 e 29 anni (fino al giorno precedente al compimento dei 30 anni di età).

DATORE DI LAVORO
Tutti i datori di lavoro di imprese private appartenenti a tutti i settori di attività.
Per i soggetti pubblici si è in attesa di regolamentazione delle modalità di attuazione del Nuovo Apprendistato.

INCENTIVI
Qualsiasi forma di apprendistato prevista dal nostro ordinamento (apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, apprendistato di alta formazione e ricerca, ex D.Lgs n. 167/2011) beneficia di incentivi di natura contributiva, economica e fiscale.
Benefici contributivi
La contribuzione per gli apprendisti è pari al 10%.
Per le aziende fino a 9 dipendenti viene riconosciuto uno sgravio contributivo del 100% per i primi 3 anni di contratto (soggetto alla regola del “de minimis”). Per gli anni successivi al terzo la contribuzione è pari al 10%.
In caso di trasformazione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato, l’agevolazione contributiva del 10% viene riconosciuta per i 12 mesi successivi.
Benefici economici
Possibilità di inquadrare l’apprendista fino a due livelli inferiore rispetto alla qualifica da conseguire e/o di riconoscere una retribuzione pari ad una percentuale di quella prevista per un lavoratore già qualificato, secondo quanto previsto dal contratto collettivo applicato.
Benefici fiscali
Le spese sostenute per la formazione degli apprendisti sono escluse dalla base per il calcolo dell’IRAP.